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Il rischio educativo

di Giorgio Chiosso - Professore di Storia dell'Educazione all'Università degli studi di Torino

LA RIEDIZIONE DE IL RISCHIO EDUCATIVO RAPPRESENTA L’OCCASIONE NON SOLO DI RILEGGERE ALCUNE ACUTE PAGINE DI DON LUIGI GIUSSANI SUL TEMA DELL’EDUCAZIONE, MA ANCHE DI RIFLETTERE, PIÙ IN GENERALE, SUL SENSO EDUCATIVO NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, INDIVIDUANDONE LE PRINCIPALI TENDENZE. CI SEMBRA INOLTRE IMPORTANTE CHIEDERCI SE, E IN CHE
MISURA, OGGI LA PROPOSTA EDUCATIVA CRISTIANA SIA ANCORA CAPACE DI FORNIRE TESTIMONIANZE E INDICAZIONI IN GRADO DI CONTENERE, ED EVENTUALMENTE DI RIORIENTARE, LE MASSICCE SPINTE FUNZIONALISTE E NICHILISTE CHE SEGNANO MOLTI TERRITORI SCOLASTICI E FORMATIVI.
IL PROGETTO EDUCATIVO DI GIUSSANI SI AFFIDA ALLA RILETTURA E ALLA REINTERPRETAZIONE DELLA VICENDA DELL’UOMO NELLA TRADIZIONE CRISTIANA NEI TERMINI “DELL’INNOVATIVA TRADITIO”,
CIOÈ DI UNA TRADIZIONE CHE SI MANIFESTA IN MODO “GENERATIVO”, E DUNQUE APERTO A TUTTE LE DOMANDE CHE INCOMBONO SUL PRESENTE. L’ESPERIENZA DELL’ANTICO SI RIPROPONE ATTRAVERSO IL SUO TRAPIANTO IN UN SUOLO NUOVO, DI MODO CHE CIÒ CHE ERA ANTICO POSSA SVOLGERSI IN FORME RINNOVATE.
ALLA COSIDDETTA CRISI DI “SENSO EDUCATIVO” DELLA CONTEMPORANEITÀ, GIUSSANI OPPONE IL RECUPERO E IL RILANCIO DI UN APPROCCIO PEDAGOGICO ORGANICO, DI ANTICA TRADIZIONE CRISTIANA, A SUA VOLTA RILETTO E RICONTESTUALIZZATO NELLA TEMPERIE DEL NOSTRO TEMPO.
TALE APPROCCIO SI MANIFESTA NELLE FORME PEDAGOGICHE (TANTO ANTICHE QUANTO ATTUALI) DELL’EDUCAZIONE COME EVENTO SAPIENZIALE CHE MATURA NELL’INCONTRO TRA UOMO E UOMO,
SI APRE ALL’INFINITAMENTE ALTRO E SI SVOLGE NELL’INTERIORITÀ DELLA COSCIENZA, IN QUELLO CHE PER ANTICHISSIMA CONSUETUDINE È DEFINITO IL “CUORE DELL’UOMO”...