Educare i giovani all’amore e all’amicizia attraverso i classici

Family and Media
Educare i giovani all’amore e all’amicizia attraverso i classici

"Educare i giovani all’amore e all’amicizia attraverso i classici ”. Già il titolo della giornata studio tenutasi lo scorso venerdì 23 novembre, presso la Pontificia Università della Santa Croce, ci svela lo scopo del seminario, che era rivolto a educatori, insegnanti e scrittori: far riflettere – con l’aiuto di grandi professionisti dello storytelling - su come alcune opere di particolare spessore possano far crescere i ragazzi nelle virtù che sono alla base delle relazioni d’amore e d’amicizia.

Esistono dei racconti universali, che potremmo definire “intramontabili”: storie così antropologicamente significative che restano fuori dal tempo, o meglio, che possono vivere in ogni tempo, perché hanno qualcosa da dire all’uomo di ogni epoca e cultura.

Questi racconti sono i cosiddetti “classici”: opere letterarie che parlano all’intera umanità e che possono aiutare specialmente coloro che si affacciano nell’età adulta.

Tale premessa è stata alla base dell’iniziativa, organizzata dal nostro gruppo di ricerca, Family and Media, all’interno della Cattedra Elina Gianoli Gainza...

Leggi tutti i dettagli del workshop Family and Media