Seguici sui nostri social
Login

“PERSONA ED EDUCAZIONE NELLA SCUOLA PARITARIA, L'ALLEANZA FRA SCUOLA E FAMIGLIA”

Un evento organizzato dal Comitato regionale AGeSC Emilia-Romagna in collaborazione con la FIDAE

COMUNICATO STAMPA
L’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGESC) dell’Emilia-Romagna organizza, in collaborazione con Fidae, un webinar indirizzato ai genitori su ““PERSONA ED EDUCAZIONE NELLA SCUOLA PARITARIA L’ALLEANZA FRA SCUOLA E FAMIGLIA” martedì 21 maggio alle ore 21.
Il programma della serata vede in primis la presentazione di Paolo Dell'Aquila (Presidente AGeSC Emilia-Romagna). Ad essa seguiranno il saluto di Virginia Kaladich (Presidente Nazionale Fidae) e l'introduzione di Saverio Gaggioli (Presidente Fidae Emilia-Romagna). Centrale sarà poi la relazione del prof. Andrea Porcarelli (professore di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università di Padova) seguita dalle conclusioni di Marina Frola (Reggente Nazionale AGeSC).

Secondo Porcarelli la centralità della persona all’interno di un’istituzione educativo/formativa richiede un’organizzazione coerente delle modalità con cui ad essa ci si rapporta (attenzione, rispetto, cura delle necessità personali, ecc.). La scuola paritaria si basa su percorsi personalizzati, che contribuiscono alla crescita degli allievi. Essa rende possibile, altresì, una più forte alleanza fra la scuola e la famiglia, e promuove una “cultura della generosità e della solidarietà intergenerazionale” che Papa Francesco ha richiamato qualche giorno fa nel suo discorso agli Stati Generali della Natalità.

L'incontro verrà trasmesso via piattaforma ZOOM, scaricabile a questo link:
Zoom

Per informazioni: Prof. Paolo Dell’Aquila:
sito Associazione Genitori Scuole Cattoliche Comitato di Forlì-Cesena
email emiliaromagna@agesc.fc.it