Unisciti a noi e contribuisci a costruire un mondo migliore per i nostri figli

La nostra storia

L’Associazione Genitori Scuole Cattoliche “AGeSC” rappresenta le famiglie che scelgono la scuola cattolica paritaria come strumento educativo per i propri figli. In quasi 50 anni di attività a livello regionale, nazionale e internazionale, l’AGeSC è stata riconosciuta come uno degli interlocutori più qualificati sia in ambito civile che in ambito ecclesiale.

I valori

Crediamo nell’importanza della famiglia, della scuola e della partecipazione attiva alla vita civile.
Siamo promotori della libertà di scelta educativa e lavoriamo per il riconoscimento delle nostre scuola paritarie, che garantiscono un’educazione di qualità e mettono l’individuo al centro.

Obiettivi

Rappresentiamo le istanze delle famiglie nei confronti delle istituzioni civili, governative ed ecclesiali. Elaborazioni culturali come comunicati stampa, convegni, iniziative di raccolta adesioni per sollecitare i governanti ad una maggiore attenzione verso le scuole paritarie, iniziative di carattere culturale e formativo per i genitori, nascono dall’AGeSC, come strumenti di libertà.
Collaboriamo con le famiglie, la comunità scolastica e le istituzioni per realizzare una “comunità educante” che opera in continuo dialogo e collaborazione.

Cosa intendiamo per “Comunità educante”

La nostra mission è creare uno spazio di dialogo e collaborazione costruttiva con la comunità scolastica e le istituzioni.
In quest’ottica, le famiglie contribuiscono a migliorare l’ambiente educativo attraverso un dialogo con gli insegnanti, sostenendo le iniziative scolastiche e partecipando alle attività extracurriculari.

La Comunità educante diventa un ambiente in cui ognuno contribuisce dalla propria prospettiva:

  • i genitori, con ruolo essenziale nella formazione educativa, valoriale e di crescita emotiva dei propri figli;
  • gli insegnanti come figure centrali nell’istruzione e nell'orientamento culturale

Due figure in continuo dialogo costruttivo e complementare.

Perché associarsi

  • Avere un ruolo attivo in un'associazione nazionale/internazionale composta da interlocutori qualificati sia in ambito civile che in ambito ecclesiale che dialoga direttamente con le Istituzioni, portando avanti le istanze delle famiglie;
  • Essere parte di una rete nazionale che:

    • influenza le decisioni politiche, promuovendo i valori della famiglia e della comunità;
    • favorisce la connessione con altre famiglie e genitori, condividendo esperienze educative ad alto valore aggiunto;
  • Influenzare le decisioni: Contribuisci attivamente a plasmare il futuro della scuola e della società, facendo sentire la tua voce. Più associati ci sono e più incisiva è la rappresentanza dei genitori ai tavoli di discussione con le istituzioni pubbliche territoriali e il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), cui l’AGeSC partecipa.
  • Crescere con noi: Partecipa a iniziative formative e culturali che ti arricchiranno come persona e genitore.
  • Beneficiare di vantaggi esclusivi:

    • Accedi gratuitamente al quotidiano nazionale Avvenire in formato digitale
    • Usufruisci del Buono Welfare “TreCuori” (del valore economico di 320€), con sconti e vantaggi presso esercenti convenzionati a livello nazionale.

Aderisci all'AGeSC!