Scuole 2.0, proposte extrascolastiche per alunni e genitori
Si rinnova la collaborazione tra istituzioni: dalla pulizia dei muri degli istituti, alla scuola di cinese: dalla danza al teatro: stanziati in tutto 321mila euro per 600 interventi in 346 plessi scolasticiDiffondere le attività extrascolastiche per ragazzi e famiglie, organizzare iniziative per studenti e genitori, garantire il successo formativo e migliorare la qualità della vita, dare forma a un vademecum del volontariato per contribuire al decoro delle strutture del Comune. Sono gli obiettivi di 'Scuole aperte 2.0', progetto dedicato in particolar modo alle secondarie di primo grado che si colloca sua scia del precedente 'Scuole aperte' nato nel 2014 e grazie al quale sono stati attivati oltre 600 interventi che hanno coinvolto 346 istituti. «La scuola è il futuro della città e deve essere sempre più punto di riferimento per giovani e adulti anche al di fuori degli orari scolastici» ha detto l’assessore all’Istruzione Laura Galimberti ieri alla firma del protocollo tra Comune e Ufficio scolastico territoriale. «Dall’ascolto dei bisogni dei quartieri e dalla messa in rete di iniziative di successo – ha aggiunto l’assessore – nasceranno azioni concrete capaci di essere un valido aiuto per le necessità dei milanesi ». Per il dirigente dell’Ufficio scolastico Yuri Coppi «il primo intento è questo: lavorare insieme per arrivare a servire il territorio con maggior efficacia. “Scuole aperte 2.0” si propone di rinnovare la disponibilità degli istituti scolastici a fare da punto di riferimento per i cittadini dei diversi Municipi».
Il progetto viene finanziato con 285 fondi per un importo complessivo di 321mila euro che serviranno, tra le altre proposte, per laboratori di danza e teatralità, di coro e sviluppo della musicalità, di cinematografia e redazione web, di potenziamento del metodo di studio e di avviamento allo sport in 20 scuole secondarie di primo grado milanesi. Lavori e risultati saranno messi in rete sulla piattaformawww.scuoleapertemilano. it attualmente in costruzione grazie a D.O.T - Do one Thing, associazione no profit costituita nel 2013 da The European House - Ambrosetti.
Il 6 aprile nell’ottica di 'scuole aperte ' si terrà 'Muri puliti - rinfresca la scuola': i muri degli istituti saranno oggetto di restauro con ripuliture, riverniciatura e interventi necessari all’esterno e all’interno con la collaborazione di chi vorrà rendere la città migliore. In quest’ambito prende forma anche il “Vademecum del Volontariato”, un opuscolo con tutte le indicazioni a cui possono attenersi le associazioni di genitori e tutti i volontari, che desiderano contribuire al decoro degli istituti. Dal corretto uso dei materiali alle procedure da adottare, fino alla piattaforma alla quale iscriversi per poter procedere con tutte le coperture assicurative necessarie: volontariato.comune.milano.it.
Tra i progetti già avviati quello dell’Ic Pareto e i genitori stranieri dell’'Associazione genitori Pareto' che mantengono aperto l’istituto dalla scuola dell’infanzia alle medie fino alle 8 di sera. Il Politecnico ha realizzato una biblioteca aperta al quartiere per la progettazione degli spazi di apprendimento, Naturasì sta sperimentando orti didattici, il Centro Educativo Fuoriclasse segue Save The Cildren, il Polo Start 1 ha attivato da qualche anno la Scuola di cinese, frequentatissima.
Avvenire del 13 febbraio 2019