“PERSONA ED EDUCAZIONE NELLA SCUOLA PARITARIA, L'ALLEANZA FRA SCUOLA E FAMIGLIA”
Un evento organizzato dal Comitato regionale AGeSC Emilia-Romagna in collaborazione con la FIDAE“PERSONA ED EDUCAZIONE NELLA SCUOLA PARITARIA L'ALLEANZA FRA SCUOLA E FAMIGLIA”. IL WEBINAR AGESC E FIDAE CON ANDREA PORCARELLI
L’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGESC) dell’Emilia-Romagna ha organizzato recentemente con FIDAE un webinar dedicato a “Persona ed educazione nella scuola paritaria. L’alleanza fra scuola e famiglia”.
La serata è stata introdotta da Paolo Dell'Aquila (Presidente AGeSC Emilia-Romagna), che ha ricordato il Patto educativo globale che deve riunire scuola e famiglia per costruire una civiltà dell’armonia, dell’unità, dove non ci sia posto per questa cultura dello scarto.
Virginia Kaladich (Presidente Nazionale Fidae) ha poi insistito sul ruolo della scuola paritaria e sulla necessità di garantire una libertà di scelta educativa alle famiglie – concetti che ha ripreso anche Saverio Gaggioli (Presidente Fidae Emilia-Romagna).
Il prof. Andrea Porcarelli (docente di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università di Padova) ha sottolineato la necessità di creare una vera comunità educante, un luogo stimolante e arricchente per i ragazzi. La scuola cattolica ha un compito nella sfida educativa, deve tratteggiare il legame circolare tra cultura, fede e vita. Essa valorizza l’idea classica della persona umana e punta pienamente ad educare, tirare fuori, portare a sviluppo le potenzialità interiori. Quest’azione si impernia sul prendersi cura, ma anche sul condurre lungo un cammino. L’educazione è un’azione generativa ed è un cammino a termine con il quale si conquista la capacità di decidere responsabilmente, di agire con libertà. L’educatore è una guida, che ha la responsabilità di indicare la strada, fino a quando il discente diviene autonomo.
L’alleanza educativa fra scuola e famiglia deve consolidare l’incontro con l’eredità culturale delle generazioni precedenti e gli strumenti che gli consentono di inserirsi nella società, elaborando il proprio progetto di vita, attrezzandosi per esercitare una cittadinanza attiva e responsabile.
Marina Frola (Reggente Nazionale AGeSC) ha puntualizzato la necessità del coinvolgimento dei genitori, nel rispetto dei ruoli e dei compiti. L’alleanza fra scuola e famiglia è un valore educativo indispensabile per la scuola pubblica, statale e paritaria.
COMUNICATO STAMPA
L’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGESC) dell’Emilia-Romagna organizza, in collaborazione con Fidae, un webinar indirizzato ai genitori su ““PERSONA ED EDUCAZIONE NELLA SCUOLA PARITARIA L’ALLEANZA FRA SCUOLA E FAMIGLIA” martedì 21 maggio alle ore 21.
Il programma della serata vede in primis la presentazione di Paolo Dell'Aquila (Presidente AGeSC Emilia-Romagna). Ad essa seguiranno il saluto di Virginia Kaladich (Presidente Nazionale Fidae) e l'introduzione di Saverio Gaggioli (Presidente Fidae Emilia-Romagna). Centrale sarà poi la relazione del prof. Andrea Porcarelli (professore di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università di Padova) seguita dalle conclusioni di Marina Frola (Reggente Nazionale AGeSC).
Secondo Porcarelli la centralità della persona all’interno di un’istituzione educativo/formativa richiede un’organizzazione coerente delle modalità con cui ad essa ci si rapporta (attenzione, rispetto, cura delle necessità personali, ecc.). La scuola paritaria si basa su percorsi personalizzati, che contribuiscono alla crescita degli allievi. Essa rende possibile, altresì, una più forte alleanza fra la scuola e la famiglia, e promuove una “cultura della generosità e della solidarietà intergenerazionale” che Papa Francesco ha richiamato qualche giorno fa nel suo discorso agli Stati Generali della Natalità.
L'incontro verrà trasmesso via piattaforma ZOOM, scaricabile a questo link:
Zoom
Per informazioni: Prof. Paolo Dell’Aquila:
sito Associazione Genitori Scuole Cattoliche Comitato di Forlì-Cesena
email emiliaromagna@agesc.fc.it