“LOGOS & VIRTUALE”
Terzo appuntamento di 5 seminari -da marzo a ottobre 2024- organizzati dal Comitato provinciale AGeSC TrentoIl 95% degli adolescenti possiede uno smartphone.
Il 67% degli adolescenti gioca a giochi online con persone che non conoscono di persona.
Il 81% dei genitori ritiene che YouTube sia adatto per bambini di età inferiore ai 13 anni, ma solo il 36% supervisiona effettivamente l'attività dei propri figli sul sito.
(Fonti: Pew Research Center e National Cyber Security Alliance)
Come possiamo noi genitori supportare i nostri figli e figlie in modo consapevole? Come comunicare efficacemente ai nostri figli che il loro comportamento crea preoccupazione? Come può sentirsi un genitore che vede il proprio figlio che passa troppo tempo davanti al computer o allo smartphone? Quali possono essere i comportamenti maggiormente efficaci nella gestione di un figlio adolescente che spende gran parte del suo tempo davanti ai videogiochi e alle tecnologie?
Giovedì 23 maggio alle ore 20.30 ci sarà "Da un altro punto di vista", il terzo incontro di Logos e Virtuale e il dott. Francesco Pavani cercherà di dare una risposta a queste e molte altre domande.
L'incontro sarà online e per ricevere il link zoom è necessario iscriversi via Eventbrite cliccando qui: EVENTBRITE
“LOGOS & VIRTUALE”
Ciclo di 5 seminari da marzo a ottobre 2024 organizzati dal Comitato provinciale AGeSC TrentoIn un mondo sempre più "connesso", la comunicazione ha subìto importanti cambiamenti: tra adulti, tra ragazzi e tra le varie generazioni. Un ciclo di incontri per riflettere sui nuovi fenomeni e su quanto la sfera "online" sia collegata a quella "offline".
Il 22 marzo alle 20.30 online, il primo incontro dal titolo "Adolescenza online tra percorsi di crescita e ritiro sociale" con le dottoresse Virginia Pupi e Caterina Berti Ceroni.
Incontro sull'utilizzo di internet e delle sue tecnologie in adolescenza, con un particolare approfondimento relativamente al fenomeno del ritiro sociale, al sostegno dei compiti evolutivi nell'età fragile e al dialogo tra adulti e ragazzi.
Necessaria la prenotazione via Eventbrite per avere il link al meet.
In allegato la locandina con i dettagli di tutti e 5 i seminari.
Care famiglie,
se anche voi condividete video e/o foto dei vostri figli via WhatsApp, Facebook, Instagram ecc., rientrate nel fenomeno dello "Sharenting".
Il termine "sharenting" deriva da "share" (condividere) e "parenting" (genitorialità) e indica, appunto, il fenomeno di costante condivisione online di contenuti sui propri figli.
Ma quali sono i rischi di questa attività? Quali sono le conseguenze di questa sovraesposizione, che spesso avviene senza il consenso degli interessati, perché troppo piccoli o non ancora così grandi da comprenderne le implicazioni?
Scopriamolo insieme con la dott.ssa Ilaria Cataldo il 17 ottobre 2024, all'Arcivescovile di Trento alle 18.00 oppure partecipando via Zoom.
L'evento è gratuito, ma su prenotazione cliccando qui: www.eventbrite.com
Vi aspettiamo!