INTERconNETtiamoci… ma con la testa!
Un evento organizzato da Lions Club e dal Comitato d'Istituto AGeSC Tavelli di Ravenna per la sicurezza dei ragazzi su InternetL’anno scolastico 2023/2024 ha visto gli studenti e i genitori della scuola Tavelli coinvolti in un progetto dedicato alla sicurezza informatica.
Il progetto INTERconNETtiamoci è un Service Nazionale realizzato da Lions International su tutto il territorio nazionale e promosso a Ravenna grazie al Lions Club Romagna Padusa; si tratta di un’attività di formazione ed informazione nel settore della sicurezza informatica, finalizzata ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi nella navigazione Internet.
L’attività con gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’ Istituto Tavelli si è svolta a novembre 2023; in un incontro presso la sala dell’ex Cinema Corso ai circa 100 ragazzi presenti sono stati raccontati i rapidi sviluppi della tecnologia con particolare attenzione ai nuovi media, all’uso dello smartphone e all’opportunità di utilizzo e di ricerca su Internet.
I relatori hanno stimolato l’attenzione sulle opportunità che offrono i nuovi media, ma anche sui pericoli e le insidie della Rete; l’obiettivo dell’incontro infatti è rendere i ragazzi maggiormente consapevoli dei rischi che affrontano ogni giorno e far capire loro quali sono gli strumenti ed i comportamenti da adottare per una navigazione in sicurezza. Un approfondimento è stato dedicato anche a temi delicati, come il cyberbullismo, la cyberpedofilia oltre ad altre problematiche legate al mondo di Internet, coinvolgendo i ragazzi con filmati ed esempi di fatti realmente accaduti.
A distanza di qualche mese anche i genitori degli stessi studenti partecipanti all’incontro sono stati invitati ad un appuntamento sullo stesso tema.
Sabato 23 marzo 2024 sempre all’ex Cinema Corso il Comitato AGeSC Tavelli ha promosso un incontro con il team di esperti del Lions Club Romagna Padusa: lo scopo dell’incontro era analizzare queste tematiche su più livelli per poter aprire un dialogo tra la scuola, gli studenti e le famiglie e insieme imparare ad affrontare e gestire i pericoli legati all’utilizzo sempre più intensivo e precoce della Rete.
Durante l’incontro condotto dagli ottimi relatori - il dott. Simone Godoli e l’Avv. Andrea Zaccaria -sono state raccontate tante situazioni e casi reali utili per conoscere meglio la rete, le opportunità ma anche i rischi che, attraverso l’uso di internet, possano entrare nelle nostre vite tentativi di truffe, violenza ed altre minacce. Il question-time è stato stimolante per i [pochi] presenti per un confronto su cosa si vive in famiglia, come si usano i social, su casi quotidiani e concreti e per tanti consigli utili.
I nostri giovani “nativi digitali” hanno certamente un enorme vantaggio nell’approccio alle nuove tecnologie, tuttavia questo non significa che abbiano già maturato una piena conoscenza e consapevolezza nell’uso degli strumenti. Questo corso su più livelli potremmo definirlo come una “patente di guida” all’uso di Internet: conoscere la rete, le sue regole, i suoi rischi è basilare per poter navigare e “guidare” nella rete con piacere, serenità e soprattutto in sicurezza.
Ringraziamo il Lions Club Romagna Padusa per aver coinvolto i nostri studenti e i genitori dell’Istituto Tavelli nel progetto.
Il Comitato AGeSC, Associazione Genitori Scuole Cattoliche della Scuola Tavelli, è da ormai vent’anni a supporto della scuola e delle famiglie in percorsi di approfondimento e nella cura dei rapporti tra scuola, istituzioni, mondo ecclesiale e società civile.
Con questo percorso, che speriamo di replicare ed estendere anche alla scuola primaria, abbiamo cercato di mettere a disposizione delle famiglie gli strumenti per gestire al meglio l’innata dimestichezza della generazione Z e Alpha con gli strumenti digitali e informatici e quindi offrire anche a genitori e nonni (non nativi digitali) un supporto per affiancarli nella crescita dei giovani.
Un sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica delle Scuole Paritarie cattoliche Tavelli, prof.ssa Giulia Casadio, che sempre ci sostiene nelle attività e all’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna, per la disponibilità della sala ex Cinema Corso in Via di Roma - Ravenna.
Per chi è interessato al progetto sul Service “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” al materiale divulgativo tutte le informazioni sono online qui
• Facebook: Interconnettiamoci, ma con la testa
• Pagina web: INTERconNETtiamoci… ma con la testa!
Le attività di AGeSC le trovi qui: Eventi AGeSC
Se desideri sostenere l’azione dell’Associazione Genitori AGeSC o anche aderire (chiunque può farlo), o conoscerci meglio, questi sono i nostri contatti locali:
ravenna@agesc.it e 333 6006888
Comitato Associazione Genitori Scuole Cattoliche - AGeSC Tavelli Ravenna