"A te convien tenere altro viaggio" - Il coraggio di camminare insieme
Incontro organizzato dal Comitato provinciale AGeSC di BellunoLa serata è dedicata ai primi due canti dell’Inferno (con un accenno alla prima parte del terzo canto) relativi all’inizio del viaggio di Dante, nei quali si penetra il suo travaglio interiore e si incontra la sua indispensabile guida: Virgilio.
In questo tempo provato dalla pandemia, da una guerra in piena Europa e da conseguenti crisi sociali ed economiche, sarà l’occasione per riflettere insieme sull’urgenza di “ritrovarsi” in presenza per poter “ripartire” comunitariamente, con responsabilità e fiducia.
Così come la descrive Dante all’inizio del suo Poema, l’esistenza umana è un cambiamento continuo. Ciascuno cresce ed evolve, oppure degenera e decade, scegliendo il bene o il male. Chi tergiversa, decide di non esistere.
I primi canti della Divina Commedia provocano a sperimentare la propria vita come l’inizio di un viaggio, nel quale agire risolutamente, gettandosi a capofitto in ciò che è vero, buono e bello.
Il fascino dei primi canti dell’Inferno consiste nel saper evocare la nostalgia presente nel cuore di ogni persona di sentirsi custoditi da un Amore più grande di ogni fragilità umana.
Con il suo stile coinvolgente e appassionato il prof. Vivaldelli parlerà alla testa ma anche al cuore, invitando a fare piccole scelte quotidiane orientate al bene comune.
Per info: belluno@agesc.it