L’AGeSC dovrà operare in una società pervasa da culture e visioni diverse
Ringrazio il Presidente uscente Roberto Gontero per l'impegno e la passione con la quale ha guidato l'associazione in questi ultimi sei anni. Un grazie anche all'esecutivo uscente per il lavoro e la proficua collaborazione dimostrata.
L’AGeSC oggi è di fronte ad una doppia sfida:operare in una società pervasa da culture e visioni diverse e contemporaneamente promuovere una scuola cattolica che sembra aver perso senso in questa realtà.
Mission del nuovo mandato sarà proprio l’allargamento della piattaforma dei genitori che condividono la nostra visione in ogni territorio del Paese, insieme alla formazione dei genitori.
Nessuna contrapposizione tra scuola paritaria e scuola statale, valorizzazione invece delle differenze e della vera libertà di scelta educativa garantita dalla Costituzione.
La Commissione sul costo standard presieduta da Luigi Berlinguer e la spinta autonomista di alcune Regioni fanno ben sperare, anche se i tempi sono difficili e peserà anche l’esito delle elezioni politiche appena concluse.
A breve, avvierò incontri con i vari responsabili territoriali dell'Associazione, per la verifica delle varie problematiche del territorio in continuità con il lavoro fin qui svolto.