Fondamentale è la collaborazione tra scuola e famiglia nella condivisone di un cammino educativo
L’evoluzione dei concetti di disabilità, normalità inclusione educativa e i continui progressi della tecnologia hanno trasformato il modo di vivere e di pensare la diversità prefigurando un modello pedagogico orientato al superamento della categorizzazione degli alunni con svantaggi nella scuola, a favore della costruzione di curricoli inclusivi per tutti e non solo per i soggetti con disabilità.
Per ogni progetto di sostegno agli alunni con difficoltà, quindi non solo studentesse e studenti con disabilità, è fondamentale la collaborazione tra scuola e famiglia nella condivisone di un cammino che sappiamo non essere facile né tantomeno scevro di insuccessi e a volte di scoraggiamenti. Ma di sicuro un cammino che vale sempre la pena di percorrere. La scuola con il suo lavoro quotidiano, sostiene la famiglia e la famiglia conferma la scuola nella sua missione educativa».
In quest’ottica si colloca il progetto in collaborazione tra AGeSC e “Avvenire”, cioè un aiuto concreto economico a chi ne ha davvero bisogno. Vero, si tratta di una goccia nell’oceano, ma senza quella goccia, come diceva madre Teresa di Calcutta, l’oceano sarebbe più povero.