UN ANNO INSIEME per costruire il nostro futuro
Cari amici, un anno si chiude e un altro chiede già di essere vissuto.
Vorremmo continuare a farlo insieme, a piccoli passi, consolidando quel legame che la nostra Associazione ha creato e sviluppato attorno al mondo della scuola, per tutte le famiglie, per i nostri figli…tutti i figli, di ogni genitore.
“La cosa più preziosa che puoi ricevere da chi ami è il suo tempo”. È una frase dello scrittore israeliano David Grossman che mi ha toccato in modo particolare quando l’ho letta. Vorrei dedicare queste parole a tutti voi cari amici di AGeSC e, se possibile, grazie a voi, abbracciare quanti con noi si adoperano, oserei dire si spendono, per il nostro futuro: i nostri ragazzi.
Il mio grazie va ad ognuno di voi per il tempo che dedicate alla nostra associazione, per la passione che mettete in ogni piccola o grande iniziativa, per la costanza con cui impegnate le vostre energie perché la scuola sia sempre più una “Comunità Educante” dove anche i genitori, a pieno titolo, sono soggetto.
Le sfide che ci aspettano sono tante: sfide che riguardano la nostra associazione e altre che invece rappresentano lo scopo, le finalità per cui siamo nati. L'impegno quotidiano per la promozione sociale e culturale dei genitori e delle famiglie, una rete a supporto del difficile compito di educare, ed ovviamente il raggiungimento della Libertà di Scelta Educativa, della reale Parità Scolastica per la quale, seppur faticosamente, dobbiamo continuare a batterci e ad essere presenti in ogni ambito dove il futuro della scuola viene deciso.
Per questo abbiamo bisogno di esserci con il nostro peso associativo e con le nostre idee e proposte. Ho sempre ricordato come i “numeri” non dicano il reale valore di una comunità come la nostra. Me ne rendo sempre più conto quando sono invitata a partecipare a momenti significativi o iniziative delle nelle nostre sedi in giro per l’Italia; sono tante le persone stupende che incontro e che mi dicono quanto sia viva AGeSC. In questi momenti mi rendo anche conto di come ci sia un mondo che ha bisogno di essere ascoltato e che non ha voce. Ecco perché AGeSC può e deve crescere: per dare voce, spazio, a questo mondo di partecipazione e di bene.
Il mio augurio è che il TEMPO che abbiamo davanti possa essere per ognuno un TEMPO fruttuoso e ricco di incontri e di veri rapporti umani, perché quello che stiamo vivendo, “che sia il migliore o il peggiore dei tempi, è il solo tempo che abbiamo”.
TROVA IL TEMPO
Trova il tempo di pensare
Trova il tempo di pregare
Trova il tempo di ridere
È la fonte del potere
È il più grande potere sulla Terra
È la musica dell'anima.
Trova il tempo per giocare
Trova il tempo per amare ed essere amato
Trova il tempo di dare
È il segreto dell'eterna giovinezza
È il privilegio dato da Dio
La giornata è troppo corta per essere egoisti.
Trova il tempo di leggere
Trova il tempo di essere amico
Trova il tempo di lavorare
È la fonte della saggezza
È la strada della felicità
È il prezzo del successo.
Trova il tempo di fare la carità
È la chiave del Paradiso.
(Santa Teresa di Calcutta)