Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia
Tra le varie tematiche importanti di questi ultimi giorni la questione del documento “Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia”, approvato dalla Commissione Nazionale per il Sistema integrato costituisce motivo di particolare attenzione e apprensione per il risultato del lavoro della Commissione del Ministero.
Nel documento in questione infatti, si genera la visione di un bambino isolato dal suo contesto familiare, che viene considerato solo funzionale al servizio erogato e ciò nonostante la Costituzione sancisca il primato educativo della famiglia.
Tutto ciò nonostante anche il contributo dato insieme ad altre associazioni del FONAGS a maggio dell’anno scorso in un documento firmato da AGeSC, Moige, FAES, Generazione Famiglia e Articolo 26.
Abbiamo quindi ritenuto doveroso manifestare il nostro dissenso compilando come associazione AGeSC il questionario predisposto dal Ministero dell’Istruzione, esprimendo I nostri giudizi negativi sui punti più delicati in questione.
Roma, 23 gennaio 2022