Giancarlo Tettamanti Una Presenza Che Si E' Fatta Storia
...una storia vissuta, lunga oltre cinquant’anni, di impegno costante e di sincera appartenenza, coinvolgente un modo di sentire e di operare - diretto e pur indiretto - secondo le idealità e la stessa identità associativa...
Giancarlo Tettamanti
Con profondo dolore l’AGeSC annuncia la scomparsa di Giancarlo Tettamanti, stimato giornalista, fondatore e ispiratore dell'Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGESC).
Ha dedicato la sua vita alla promozione della scuola cattolica, del valore dell’educazione e del primato della famiglia nell’educazione dei figli.
La sua passione per l'educazione e l’impegno instancabile alla causa della libertà di scelta educativa, ha promosso la legittimità e la validità della scuola cattolica nel quadro scolastico e costituzionale.
Come giornalista, ha scritto numerosi saggi e articoli su temi educativi, sociali e sportivi, lasciando un'eredità di pensiero e riflessione che continuerà a ispirare le future generazioni.
Nel ricordo affettuoso di un uomo straordinario, lascia un grande vuoto nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare al suo fianco.
Giancarlo Tettamanti con le sue riflessioni e pubblicazioni ha innervato l’identità dell’AGeSC per una lunga parte della sua storia, connotandone l’identità con i tratti peculiari del suo pensiero e del suo sentimento religioso. Anche durante la lunga malattia, la sua voce è rimasta vivida nei suoi scritti ed ascoltata da tutti coloro che sono impegnati nella difesa della libertà e del primato educativo dei genitori.
In qualità di Presidente Nazionale rivolgo a Giancarlo il mio ringraziamento per il suo lascito insostituibile e per la cura paterna con cui sempre ci ha accompagnati.
Umberto Palaia
Presidente Nazionale