AGORA' DELLA PARITA': FONDI PARITARIE DISPERSIONE SCOLASTICA

Soddisfatti per i fondi destinati anche alle paritarie per combattere divario di apprendimento e dispersione scolastica

Le Associazioni di gestori e genitori di scuole paritarie cattoliche e d’ispirazione cristiana, AGeSC, Cdo Opere Educative-FOE, CIOFS scuola, FAES, FIDAE, FISM, Fondazione GESUITI EDUCAZIONE, Salesiani per la Scuola-CNOS Scuola Italia, facenti parte di Agorà della parità, esprimono il loro apprezzamento per la pubblicazione dell’avviso di finanziamento, destinato alle scuole paritarie, per la realizzazione di interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e per il contrasto alla dispersione scolastica. Il Ministro Valditara aveva annunciato questo intervento a favore delle Scuole Secondarie di I Grado e di II Grado e siamo contenti che abbia mantenuto la parola su un tema così delicato come quello del tutoraggio e della formazione per abbassare i divari negli apprendimenti, tenuto conto anche dei recenti preoccupanti risultati INValSI. È molto importante anche il fatto che nei progetti si possano coinvolgere in maniera attiva le famiglie dei ragazzi più in difficoltà: è una modalità che rientra appieno nei principi di uno dei santi a cui più ci ispiriamo, Don Bosco e il suo Sistema Preventivo che, attraverso buone pratiche in grado di allontanare i ragazzi da situazioni rischiose, aveva l’obiettivo del loro sviluppo integrale, motivando tutti gli studenti, soprattutto i più fragili, e facendo emergere i differenti talenti.

Roma, 18 luglio 2024

AGeSC, Umberto Palaia, Presidente nazionale
CIOFS scuola, Marilisa Miotti, Presidente nazionale
FAES, Giovanni Sanfilippo, Delegato nazionale per le Relazioni