Per una scuola porto sicuro: "HIKIKOMORI , dipendenza da internet e isolamento sociale volontario"
Quinto incontro per le scuole organizzato da A.Ge.S.C. LiguriaVenerdì 11 ottobre 2024 dalle ore 18:00 presso l'Istituto Don Bosco, Genova, il quinto di una serie di incontri riguardanti i ragazzi cosi detti: "HIKIKOMORI "
L’iniziativa è volta alla prevenzione del fenomeno dell’isolamento sociale dei ragazzi in età scolare che, con vari livelli di gravità, abbandonano le amicizie, la scuola, la vita familiare, si isolano e si dedicano quasi esclusivamente ad operare sui social. E’ un fenomeno nato in Giappone (da qui il nome di ragazzi Hikikomori) che si sta diffondendo ovunque e anche in Italia ha ricevuto un notevole impulso in seguito alla pandemia da COVD 19.
Relatrice del primo incontro, come detto fissato per Giovedì 9 novembre 2023, sarà la Dott.ssa Alessandra Lancillotti (psicologa clinica e psicoterapeuta); a seguire la testimonianza di genitori con figlio Hikikomori.
Si ringrazia per il patrocinio: l'Ufficio Scolastico Regionale, l'Ufficio Scolastico Diocesano, la Regione Liguria, il Comune di Genova e il Comune di Lavagna.
Davide Romano
Presidente AGeSC Liguria